Investire in Crypto 2022 per avere una Rendita Passiva

Dopo aver guadagnato crypto gratis sorge una domanda. Cosa possiamo farne? La mia risposta è spenderli per aiutarvi nei vostri oneri mensili oppure investirle su vari wallet online che rendono un interesse fisso anche molto elevato. Si parla di interessi che vanno dal 3 al 120% annuali. Quindi investendo le vostre crypto potete creare un’ ulteriore rendita passiva. La capacità di generare un reddito passivo è una delle tante caratteristiche interessanti del mercato delle criptovalute. Gli investitori possono guadagnare ricompense sulle loro partecipazioni in criptovaluta in diversi modi, con vari gradi di rischio e conoscenze tecniche. Vediamo come e le varie tipologie di investimento che fondamentalmente sono tre.

INVESTIAMO LE NOSTRE CRYPTO

Investire in Cryptovalute Conviene? E’ Legale?

Investire in cryptovalute conviene per un semplice motivo. I tassi di ineteresse sono dvvero alti e vanno dal 2% fino anche al di sopra del 100%. Ovvio che ogni investimento in cryptovalute ha dei rischi che sono proporzionali a molte variabili che cercherò di spiegarvi. Intanto comincio con il dire che investire in cryptovalute è legale. Ci sono ovviamente portali dove potete approfondire l’ argomento anche per ciò che riguarda la parte del Fisco.

Investire in Cryptovalute Come Funziona

Vediamo ora insieme come si può investire in cryptovalute e le app da poter utilizzare. Per investimento, intendo depositare delle crypto in una piattafroma di exchange o di tradine che consente di investire tramite uno dei 3 metodi che trovate sotto. Ogni metodica utilizzata ha dei ricavi più o meno alti e dei rischi più o meno alti. Oltre al metodo è importante pensare alla valuta da investire. Alcune crypto sono chiamate stablecoin come per esempio l’ USDT (che va con la valuta del dollaro). Altre crypto sono invece molto più volatilit e sono soggette moltissimo sulle varianti del mercato.

Staking Significato e Come Funziona

Lo staking è senza dubbio il mio modo preferito per generare interessi sulle criptovalute perché comporta molti meno rischi rispetto ad altre opzioni ed è relativamente facile da realizzare. Se il tuo wallet o exchange di criptovalute offre l’ opzione staking, puoi attivarla con un semplice clic di un pulsante. Staking significa letteralmente “mettere al Palo”. Quindi impegnando le nostre crypto giornalmente o per un certo periodo di tempo, è possibile ottenere una rendita passiva sotto forma di interessi che possiamo maturare giornalmente. Se non puoi investire le tue crypto mettendole in staking con il tuo wallet, potresti prendere in considerazione di spostarle su altre piattaforme. Binance per esempio offre questa opportunità, cosi come Crypto e tante altre.

Investire – Conti di risparmio crittografici e prestiti crittografici

Ci sono un certo numero di conti crittografici che pagano interessi e i tassi sono spesso molto più alti di quelli che troverai con un conto di risparmio tradizionale. Sfortunatamente, questi tassi più elevati comportano rischi più elevati. Molte piattaforme che offrono conti crittografici fruttiferi, prestano le tue crypto dandoti parte degli interessi pagati sul prestito. Il livello di rischio dipende dall’ ente a cui la piattaforma presta i tuoi soldi e quali garanzie vengono richieste. Per ora mi limito a darvi soltanto dei concetti su questa tipologia di investimento poichè ad alto rischio.

Investire – Liquidity Pools and yield farming

Lo Yeld Farming e l’aggiunta di liquidità alle coppie di trading sugli scambi crittografici sono più adatti agli investitori esperti. Queste sono opzioni comuni sugli scambi decentralizzati e implicano essenzialmente il contributo delle crypto ad un pool di trading. Di solito avrai bisogno di un portafoglio crittografico esterno (tipo Metamask per capirci) per partecipare ed è importante prestare attenzione alle tasse da pagare. Quando metti un paio di token in una pool, si generano token di liquidità che possono essere “coltivati” per guadagnare più premi. I premi vengono spesso pagati nel token di utilità della piattaforma. Potresti trovare ricompense di oltre il 100% APY su determinati progetti crittografici, in particolare quelli nuovi. Quel tasso può sembrare allettante, ma ci sono molti rischi che poi vi spiegherò meglio.

Investire in Crypto

Ho cercato in questa pagina di fornirti i concetti base su come sia possibile investire tutte le crypto che riusciamo a generare con le app che trovi nel mio portale. Sappi però che nessuno ti regala nulla. Quindi quando al fianco di un investimento vedi un APY stimato (interesse) molto alto, in genere significa che quel tipo di investimento è ad alto richio. Quindi per mia esperienza personale, ti dico di mettere in staking le crypto più stabili e contentarti di un tasso di interesse che nessuna banca potrà mai garantirti.

Mettere in Staking le Nostre Crypto

Ho cercato di darvi una idea di quante cose è possibile fare con le crypto oltre che spenderle ovviamente. Ma io sono un risparmiatore e per come la vedo io, lo STAKING è sicuramente la forma di investimento migliore, con meno rischi e con buoni margini di guadagno se sappiamo cosa stiamo facendo.

Investire in Crypto conviene?

Con il giusto investimento, con la giusta moneta e metodo, sicuramente conviene. Ci sono stablecoin come l’ USDT che è possibile mettere in staking al 10% su Binance. Nella tua banca fisica oltre a non avere interessi hai anche l’ imposta di bollo da pagare.

Investire in Crypto è legale?

Assolutamente si. Le cryptovalute sono legali anche se non ancora regolamentate. Ovviamente affidatevi ad un bravo commercialista ferrato in materia per un eventuale dichiarazione dei redditi in caso di guadagni soprattutto se molto elevati.

Come si Investe in Cryptovalute?

Sempicemente scegliendo una piattaforma di Exchange e depositando il proprio denaro oppure generando le crypto gratis con le app che trovate sul mio portale. Le crypto possono essere investite in vari modi con richi più o meno elevati.

Quali sono i rischi investendo in Cryptovalute?

Se investiamo in stablecoin i rischi davvero bassi poichè avrete grosso modo il valore dell’ investimento + il guadagno annulae stimato. Se invece si investe in crypto volatili in Pool dedicate o in Farm ovviamente il valore della moneta varia con il mercato e potresti ritrovarti con il valore dimezzato o annullato. Ovvio che se siete bravi a capire quale crypto ha del potenziale avrete interessi esorbitanti + il valore cresciuto della moneta stessa.

Quali sono le App per investire in Crypto?

Ci sono online ormai decine e decine di exchange e wallet più o meno performanti. Binance a mio avviso è il più completo ed offre prodotto di investimento davvero ottimi. Ce sono ovviamente tantissime altre che man mano vi indicherò.

Investire in Cryptovalute a lungo termine conviene?

La mia risposta è si. Diversificare è sempre la cosa migliore per un investitore. Quindi investire in crypto a lungo termine ha un senso poichè farete fruttare i vostri guadagni immagazzinando le monete nel vostro wallet.