Stablecoin Cosa Sono e Quali sono nel 2022

Le Stablecoin cosa sono è una delle domande più comuni che mi vengono poste. Vediamo di capire insieme cpsa sono le stable coin, quali sono le migliori e come possiamo sfruttarle per ottenere una rendita passiva. Diciamo subito che le stablecoin sono monete virtuali legate ad un asset (in genere il dollaro) che non subiscono la volatilità del mercato e che in pratica hanno un valore pressochè stabile. E’ anche vero che le stablecoin hanno delle oscillazioni, ma davvero minime che non comportano particolari rischi.

Le Migliori Stablecoin 2022 – Come Investirle

Dopo il terribile crollo di LUNA, che ha creato non pochi problemi a molti di noi, gli investitori hanno cominciato ad orientarsi verso altre stablecoin. Tra le migliori ricordiamo il BUSD, USDT, USD, DAI e DGX. Le stablecoin a differenze delle crypto tipo i Bitcoin sono allacciate a dei beni di cui ne rappresentano la forma digitale. Questi beni a loro volta vengono utilizzati come merce di scambio secondo un organo regolamentatore. Quindi come premesso, esse possono avere delle oscillazioni, ma sono davvero minime in quanto il tasso di scambio è fisso. Investire in Stablecoin può essere un buon compromesso tra rischio quasi nullo e buon ritorno economico. Vediamo come possiamo sfruttarle a nostro vantaggio.

Investire in Stablecoin – Rischio, Valore ed Interessi

stablecoin migliori

Partiamo sempre con il mio motto: quando si investono dei soldi, bisogna essere pronti a perderli. Quindi anche nel caso delle stablecoin, il mio consiglio è sempre quello di potersi permettere di perdere il capitale o parte del capitale. Questo perchè, anche se le stablecoin sono quasi sicure al 100%, ci sono situazioni in cui la speculazione del mercato, può azzerarne quasi il valore. Un esempio è stato la stablecoin TerraUSD (UST). Quindi per la mia esperienza, vi consiglio di puntare sulle BUSD, ossia la stablecoin di Binance che io reputo la più sicura ed affidabile. Sappiate che se mettete in staking il BUSD, potete ottenere il 10% di APY. Quindi non rischiando le oscillazioni di mercato possiamo avere un 10% pulito l’ anno. Leggete la mia recensione di Binance per avere un’ idea su come funziona se ancora non avete un conto.

Quali sono le Stablecoin migliori del 2022 da Investire?

Se siete arrivati fin qui, significa che allora siete veramente interessati ad acquistare stablecoin e ad investirle. Come premesso prima le BUSD possono essere messe in staking con interesse stimato del 10%. Altra coin secondo me molto redditizia è l’ USDT. Anche questa può essere messa in staking su Binance al 10%. Infine lo stesso USD (stablecoin FIAT) può essere messo in staking su Binance ad un tasso di interesse più basso però. Quindi in pratica, mettere in staking una stablecoin può farci fruttare un bel 10% l’ anno secco senza particolari rischi, almeno sulla carta. Il mio consiglio è comunque diversificare gli investimenti e non puntare tutto sulla stessa COIN.

Stablecoin Algoritimiche – Cosa sono e rischi

Altra domanda che spesso mi viene posta è cosa sia una stablecoin algoritmica. Cercherò di spegarlo con parole semplici anche per i non addetti ai lavori. Una stablecoin algoritmica è una moneta che si appoggia ad un asset come il dollaro ad esempio e cerca di mantenerne la corrispondenza. Questo però non avviene tramite le riserve in FIAT, bensì con un sistema che ne incentiva l’ acquisto e la vendita quando la moneta si allontana dall’ asset stesso. Le stablecoin algoritmiche sono le più recenti ed anche le più pericolose. Un esempio è stata la la famosa TerraUSD (UST) che purtroppo è crollato portando con se anche la crypto LUNA.

Stablecoin Binance – Il mio consiglio anche per le prime armi

Come già ampiamente descritto, Binance è a mio avviso l’ exchange più completo e facile da utilizzare. Quindi se decidete di aprire un conto su binance, allora il mio consiglio è di mettere in staking la stablecoin Binance ossia l’ BUSD. Avrete il 10% di interesse l’ anno per mettere in staking una delle stablecoin che reputo più sicure e performanti.

Stablecoin USDT Thether – Cosa sono e come investirle

Le Stablecoin USDT (Thether) sono delle monete stabili legate principalmente all’ asset del dollaro. Quindi lo scambio tra thether USDT e dollaro è 1:1. E’ vero che nella storia l’ USDT è comunque oscillato arrivando anche a 0,90. Ma è pur sempre vero che adesso è tornato a 0,98 con un oscillazione massima del 10%. Quindi considerando il basso rischio, posso dire che l’ USDT è una delle crypto più popolari sul mercato. Il mio consiglio è di metterle in staking al 10% su Binance. Abbasseremo il rischio a praticament zero con un ottimo ritorno stimato.

Stablecoin Cosa sono?

Le stablecoin sono monete legate ad asset stabili come ad esempio il dollaro o altre valute FIAT. Non sono soggette alle oscillazioni di mercato e mantengono un valore abbastanza stabile che mette gli investitori al riparo da rischi.

Quali sono le migliori Stablecoin nel 2022

Considerando il crollo di LUNA una delle stablecoin di nuova generazione, il mio consiglio è optare per BUSD (la stablecoin di Binance) o per l’ USDT.

Cosa sono le Stablecoin Algoritmiche?

Sono le stablecoin di nuova generazione che sono legate ad un asset stabile, che però sono legate non su findi FIAT, ma su un sistema che incentiva l’ acquisto e la vendita. Questo sistema però fa si che il rischio di crollo sia leggermente più alto delle stablecoin classiche.