Ravencoin Mining – Cos’è e Previsioni
Considerando che l’ Etherium non sarà più minabile a breve, penso che il mining di Ravencoin RVN possa essere una valida alternativa per il futuro. Il Ravencoin è una delle prime 50 cryptovalute come volume di scambio quindi minare Ravencoin nel 2022 è sicuramente una buona alternativa all’ Etherium. Cercherò di spiegarvi perchè.
Cos’è il Ravencoin (RVN) e Come Minarlo
Il Ravencoin fu lanciato nel 2016 come progetto Open source. A differenza della maggior parte delle cryptovalute, Ravencoin non fece un prelancio ICO per finanziarsi. Fu premiato con una cifra da capogiro per il suo progetto e per l’ importana della struttura. L’ RVN è stato praticamente costruito utilizzando una parte del codice del Bitcoin. Nel progetto sono entrati molti sponsor anche noti nel mondo delle crypto e questo rende la moneta molto interessante. Come per il Bitcoin, il numero massimo di crypto sarà 21.000.000. Attualmente ne circola circa un terzo. Questo fa si che il Ravencoin mining può essere considerato un ottima prospettiva.
Ravencoin Previsioni e Valore Attuale
Dopo la premessa che ho fatto, posso dore con certezza che la crypto RVN è molto interessante anche per i suoi aspetti tecnologici. Infatti l’ RVN si basa sull’algoritmo chiamato KAWPOW. Questo è resistente alla potenza degli ASIC. Quindi è possibile minarlo soltanto con le GPU. Questo ha reso la moneta equa per tutti che possono acquistarla o minarla con semplici PC dotati di GPU dedicate. Con queste premesse, posso dire che il Ravencoin sarà una delle crypto più popolari prossimamente grazie al passaggio di Etherium che diventerà non minabile. Quindi le mie previsioni si basano sul concetto che ha reso l’ Etherium la crypto più popolare per molti anni. Attualmente il valore è di circa 3 centesimi, ma penso che prossimamente non potrà che aumentare anche per l’ effetto del mining, un pò come è successo con etherium.
Come Minare Ravencoin – Primi Passi e Guida Base
Essendo l’ RVN minabile solo con GPU, torniamo ai nostri soliti discorsi. Se abbiamo acquistato una buona GPU come una RX 6700 XT o una RTX 3060 / 3070, possiamo rendere il mining di Ravencoin profittevole. Con precise impostazioni di Overclock è possibile ridurre il consumo a circa 100W l’ ora e la profittabilità dipende dalla GPU che possediamo. Ad esempio con un rx 6700 XT riusciamo quasi ad ottenere 1 euro al giorno. Fate due conti con il costo della corrente ( se avete il fotovoltaico allora siete a cavallo ) e prendete seriamente in considerazione l’ idea di minare ravencoin. Per minare va benissimo LOLMINER, Teamredminer e T-Rex. Settate correttamente la GPU prima di cominciare.
Il Software di Mining per il Ravencoin
Come software per minare, sappiate che non tutti vanno bene e che alcuni sono AMD compatibili mentre altri sono Nvidia Compatibili. A mio avviso, considrando le fee richieste e la resa, il mio consiglio è Lolminer che consente l’ utilizzo sia con schede Nvidia che AMD. Lo trovate nel repository ufficiale di Github.
I settaggi OC Overclock per minare Ravencoin
Ecco alcuni esempi di Overclck per minare al massimo il Ravencoin:
MODELLO SCHEDA | CORE CLOCK | MEMORY CLOCK | MV | Hash massimo |
RX 6700 XT | 2300 | 2150 WIN or 1075 HIVE | / | 25 MH/s |
RTX 3060 Ti | +100 | +950 | / | 27 MH/s |
Come potete vedere dalla tabella con una spesa abbastanza contenuta (parliamo attualmente di 400-500 euro) vi portate a casa una signora scheda video che ti genera fino a 2 euro al giorno. Prendendo modelli supriori aumenta notevolmente la spesa e davvero poco la prestazione. Quindi il tempo di rientro de vostro incestimento è davvero troppo.
Ravencoin Wallet – Dove conviene depositare gli RVN
Ci sono svariati exchange e wallet che sono compatibili con i Ravencoin mining. Il mio consiglio è quello di utilizzare Binance che a mio avviso è forse la piattaforma più completa e sicura sul mercato.